Thursday, August 27, 2009

Dieci Convinzioni Cosmiste

Ben Goertzel ha scritto un Manifesto Cosmista che considero un documento molto importante, e raccomando a tutti. Ben ha incluso un sommario con Dieci Convinzioni Cosmiste basato su un mio testo precedente e la relativa discussone sulla lista Cosmic Engineers. Non c' è neanche bisogno di dire che il lavoro di Ben, con la revisione dei punti 1-7 e i nuovi punti 8-10, ha migliorato moltissimo il mio testo originale. Grazie Ben! Ecco una traduzione in Italiano delle Dieci Convinzioni:

1) L' umanità si fonderà con la tecnologia, rapidamente ed in modo sempre più esteso e profondo. Questa è una nuova fase dell' evoluzione della nostra specie, che sta cominciando ad essere evidente ai nostri giorni. La divisione fra il naturale e l' artificiale sarè prima sfumata, e poi sparirà. Alcuni di noi continueranno ad essere umani, ma con un' espansione radicale e crescente delle opzioni disponibili, ed una diversità e complessità radicalmente aumentate. Altri cresceranno fino a divenire nuove forme di intelligenza, molto al di là del dominio umano.

2) Svilupperemo tecnologie di intelligenza artificiale cosciente e mind uploading. Il mind uploading permetterà di estendere indefinitamente la vita di quelli che sceglieranno di lasciarsi la biologia alle spalle (uploads). Alcuni uploads sceglieranno di fondersi con altri uploads e con intelligenze artificiali. Questo richiederà un ripensamento e una riformulazione della nozione di identità personale, ma saremo capaci di farvi fronte.

3) Raggiungeremo le stelle, e ci espanderemo nell' universo. Incontreremo altre specie nel cosmo, e ci fonderemo con loro. Potremmo anche raggiongere altre dimensioni dell' esistenza, oltre quelle di cui siamo attualmente consapevoli.

4) Svilupperemo realtà sintetiche interoperabili (mondi virtuali) capaci di contenere esseri coscienti. Alcuni uploads sceglieranno di vivere in mondi virtuali. La divisione fra realtà fisiche e sintetiche sarè prima sfumata, e poi sparirà.

5) Svilupperemo tecnologie di ingegneria spazio-temporale ed una "magia futura" basata sulla scienza, molto al di là delle nostre attuali comprensione ed immaginazione.

6) L' ingegneria spazio-temporale e la magia futura permetteranno di realizzare, attraverso la scienza, molte delel promesse delle religioni -- e molte cose meravigliose che nessuna religione ha mai sognato. Un giorno saremo capaci di resuscitare i morti "copiandoli al futuro".

7) La vita intelligente diverrà il fattore principale nell' evoluzione del cosmo, e guiderà questo nelle direzioni volute.

8) Radicali progressi tecnologici ridurranno drasticamente la scarsezza delle risorse materiali, in modo da rendere possibile un' abbondanza di ricchezza, crescita ed esperienza, per tutte le menti che così desiderano. Nuovi sistemi di auto-regolazione emergeranno per mitigare la possibilità che la mente esaurisca, oltre ogni controllo, le vaste risorse del cosmo.

9) Nuovi sistemi etici emergeranno, basati su principi che includeranno la diffusione di gioia, crescita e libertà nell' universo, e anche su nuovi principi che non possiamo ancora immaginare.

10) Questi cambiamenti miglioreranno in modo fondamentale l' esperienza soggettiva e sociale degli esseri umani, delle nostre creazioni e dei nostri successori, portando a stati di consapevolezza personale e condivisa le cui meravigliose vastità e profondità andranno molto al di là dell' esperienza dei "vecchi umani".


Un chiarimento: nel mio testo il futuro (svilupperemo, raggiungeremo etc.) è usato non nel senso di inevitabilità, ma in quello di intenzione: vogliamo fare questo, pensiamo di poterlo fare, e siamo intenzionati a fare del nostro meglio per raggiungere i nostri obiettivi.

No comments:

Post a Comment